Grazia inarrestabile
Meditazione sulla storia di Giona
Michael G. Brown
€19,00
La storia di Giona è molto più di una lezione morale sull’obbedienza o una favola per bambini raccontata con balene e tempeste. In realtà, è un capolavoro profetico che ci mette faccia a faccia con la grazia inarrestabile di Dio, la profondità del nostro peccato e il cuore missionario del Signore. Giona non è soltanto un uomo in fuga: è un riflesso del nostro cuore, spesso riluttante ad accettare che Dio sia così misericordioso… anche verso i nostri nemici.
In questo libro ripercorreremo insieme i quattro capitoli di Giona per scoprire non solo chi è quest’uomo e cosa fece, ma chi è Dio e come opera. Il vero protagonista di questa storia non è Giona, ma è il Signore: paziente, sovrano, compassionevole, e pieno di grazia. Vedremo come Giona ci parla di Cristo, ci interroga sulla nostra visione di Dio, e ci chiama a partecipare alla missione di misericordia che il Signore continua a portare avanti nel mondo.
“Mike Brown ci offre un ottimo esempio di predicazione narrativa in senso cristocentrico dove i temi portanti della Bibbia sono messi in luce ed evidenziati in modo persuasivo ogni volta che il teso lo permette”
Nazzareno Ulfo
Pastore, Chiesa Cristiana Evangelica “Sola Grazia”
Caltanissetta
-
“Pensi di conoscere il libro di Giona? Questo libro ti farà entrare ancora di più nella ricchezza di questo racconto storico, presentandoti un Dio di grazia pronto ad inseguire perfino un uomo duro e orgoglioso come Giona”
Mark Oden
Pastore, Chiesa Evangelica “Neapolis”
Napoli“Michael mostra la sua precisione teologica e al contempo tutto il suo calore pastorale. Questa rara combinazione coinvolgerà la tua mente e il tuo cuore durante la lettura, e non ti lascerà più andare fintanto che non avrai divorato pagina dopo pagina, trovandosi così in un batter d’occhio alle ultime facciate di questo libro, che sarai stato costretto a mangiare in un solo boccone”
Manuel Morelli
Pastore, Chiesa Battista Riformata “Solo Cristo”
Ravenna
“Tuttui noi siamo dei Giona quando desideriamo un dio che semplicemente percuota i ‘cattivi’ e benedica i ‘buoni’. Perché come Giona, anche noi spesso falliamo di conciliare la misericordia di Dio con la sua giustizia. In questa pastorale espozisione dell’esperienza di Giona col Dio vivente e vero, Michael Brown ci aiuta a guardare avanti, a come il Dio di misericordia continua a salvare immeritevoli peccatori attraverso Colui che si è definito il Giona per eccellenza”Vincenzo Coluccia
Pastore, Chiesa Presbiteriana “Pietra Vivente”
Lecce
“Con il suo stile pastorale, Brown accompagna il lettore verso la comprensione che questa famosa storia non riguarda solo una spedizione avventurosa verso la pagana Ninive. È soprattutto un viaggio verso le profondità del cuore del profeta Giona, che altro non è che il nostro cuore. Un cuore contraddistino da idoli, ribellione, ipocrisia, paure e fallimenti ma nel quale è al lavoro, inarrestabilmente, la grazia di Dio in Cristo Gesù”Michel Di Feliciantonio
Pastore, Chiesa Cristiana “La Torre”
Pisa“Mike Brown ci offre un ottimo esempio di predicazione narrativa in senso cristocentrico dove i temi portanti della Bibbia sono messi in luce ed evidenziati in modo persuasivo ogni volta che il teso lo permette”
Nazzareno Ulfo
Pastore, Chiesa Cristiana Evangelica “Sola Grazia”
Caltanissetta“Michael Brown ci ricorda che tramite Giona, Dio ci rivela il suo meraviglioso vangelo, la buona notizia che Cristo ha fatto per noi quello che noi non potevamo fare da noi stessi. Lo consiglio vivamente a chi vuole comprendere, insegnare o predicare da questo libro”
Gavino Fioretti
Pastore, Kiltearn Free Church of Scotland
Evanton, Scozia -
Il pastore Brown è nato a Los Angeles, California. Dopo la laurea in Teologia (M.Div.) al Westminster Seminary California, è stato ordinato Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA) nel 2004. È stato chiamato a fondare Christ United Reformed Church in Santee, California, che ha servito per 15 anni. Il pastore Brown ha conseguito un’altra laurea in teologia storica (MAHT) al Westminster nel 2009. È stato per molti anni presidente del Comitato di Missione dell’URCNA e un ospite frequente del podcast "The White Horse Inn". Nel 2018, è stato chiamato dalla Escondido United Reformed Church come missionario per servire la Chiesa Riformata Filadelfia come il pastore. Inoltre, il pastore Brown è l’autore di molti articoli, saggi pubblicati e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e Second Timothy (2022), un commentario espositivo nella serie Lectio Continua. Sposato dal 1990 con Janie. Loro hanno quattro figli e una nipote.
-
Dettagli del prodotto
Editore: Editoriale Delfino (collana: Ad Fontes)
Data di pubblicazione: 1 gennaio 2026
Lunghezza di stampa: 96 pagine
ISBN-13 : 979-1280185655