Ep.57: Una nella sostanza, tre nella persona: La dottrina della Trinità

In questo episodio di Ad Fontes riflettiamo insieme sulla dottrina della Trinità, cuore della fede cristiana e fondamento della nostra confessione di Dio.

Che cosa significa confessare un solo Dio in tre Persone? Perché la Trinità non è una speculazione astratta, ma una verità profondamente biblica, pastorale e vitale per la vita della Chiesa?

Partendo dalla Scrittura e dalla tradizione riformata, mostriamo come il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano distinti ma consustanziali, e perché negare o confondere la Trinità porta inevitabilmente a perdere il Vangelo stesso.

Un episodio pensato per aiutare credenti e chiese a tornare alle fonti (Ad Fontes), adorando il Dio trino che si è rivelato per la nostra salvezza.

Michael Brown

Rev. Michael Brown è il pastore della Chiesa Riformata Filadelfia e Ministro della Parola e dei Sacramenti dalle United Reformed Churches of North America (URCNA). È l’autore di molti articoli e diversi libri, tra cui Il vincolo sacro: Introduzione alla teologia del patto (2012), Christ and the Condition: The Covenant Theology of Samuel Petto (2012) e 2 Timothy: commentario espositivo sul Nuovo Testamento (2022).

© ligonier.org, © Chiesa Riformata Filadelfia

Il presente articolo può essere utilizzato solo facendone previa richiesta a Chiesa Riformata Filadelfia. Non può essere venduto e non si può alterare il suo contenuto.

Indietro
Indietro

Ep.58: “Un solo Dio: Perché la dottrina della Trinità è essenziale per la vita cristiana”

Avanti
Avanti

Ep. 56: “Signore, dacci l’Italia o moriamo!” - Una chiacchierata sul presbiterianesimo in Italia